
Corso “Il bilancio degli Enti locali e i vincoli del PNRR: profili giuridici e di tecnica contabile”
Data:
Marzo 14, 2025

Breve descrizione del Corso:
Il Corso “Il bilancio degli Enti locali e i vincoli del PNRR: profili giuridici e di tecnica contabile” è progettato per coloro che sono interessati ad un maggiore conoscenza delle tematiche legate alla contabilità e ai bilanci degli Enti locali. Inoltre, il Corso è dedicato ai controlli e alle regole di rendicontazione connesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le cui risorse sono soggette a particolari oneri di classificazione, allocazione in bilancio, nonché di gestione e rendicontazione. L’obiettivo è pertanto quello di formare a 360 gradi i dipendenti pubblici sulla corretta gestione delle risorse a disposizione delle amministrazioni, fornendo strumenti pratici e conoscenze per affrontare con successo le sfide operative e normative.
Il corso è organizzato in n. 7 moduli teorico-pratici e verrà svolto da docenti esperti nel settore, che approfondiranno le molteplici questioni giuridiche e contabili connesse alla gestione e rendicontazione dei bilanci pubblici, altresì alla luce dei nuovi oneri imposti alle amministrazioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, in tempi recenti, dal decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113.
Data presentazione della domanda di ammissione:
La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 11 aprile 2025
Date di inizio e fine corso:
9 maggio 2025 e il 27 giugno 2025
Link alla pagina del Corso:
https://giurisprudenza.uniroma3.it/il-bilancio-degli-enti-locali-e-i-vincoli-del-pnrr-profili-giuridici-e-di-tecnica-contabile/